Differenti tipologie di backup
7 Novembre 2014Il salvataggio dei dati, documenti, immagini, filmati, presentazioni e co, è una procedura importante per le aziende quanto per i privati; spesso ci si ritrova con file archiviati da anni, utilizzati per lavoro o semplici ricordi, che ogni tanto andiamo a ripescare nei meandri dei nostri pc.
Esistono diversi modi per preservare i nostri archivi, e l’attività maggiormente utilizzata è il backup su hard disk, o sistemi Raid, a seconda del volume dei documenti in nostro possesso.
E’ possibile effettuare vari tipi di backup che si eseguono in funzione di importanza, quantità di file presenti nel disco, dalla funzionalità e capacità di archiviazione dei differenti supporti.
Andremo ad analizzare vantaggi e svantaggi dei vari tipi di backup eseguibili per proteggere dati e applicazioni da periodi di downtime e imprevisti vari.
Backup normale: è il primo salvataggio dei dati con il quale si crea un archivio di backup.
Backup giornaliero: è un backup programmato in cui vengono salvati tutti i file modificati nel giorno stabilito per il salvataggio dei dati.
Backup Integrale (o Full Backup): consiste nell’effettuare una copia di tutto ciò che e presente all’interno del disco ed è ideale per eseguire il backup dei file da altri tipi di backup.
Questa semplice procedura consente di eseguire un restore integrale dei dati, poiché l’archivio principlae è integrato nel supporto di storage.
Non ci sono svantaggi a seguito della procedura, dobbiamo solo tenere in considerazione che talvolta, a causa della dimensione dei dischi di cui si effettua il backup, si potrebbe superare la capacità di storage del supporto utilizzato.
Backup differenziale: consente di copiare solamente i file creati e/o modificati dall’ultimo backup integrale e rispetto a quest’ultimo, consente di creare archivi di dimensioni ridotte.
Backup incrementale: generalmente è considerato il più rapido ma vengono copiati solamente i file salvati dall’ultimo backup completo e i file che sono stati modificati a seguito di esso.
Backup file-to-file: questo tipo di backup attraverso il file system o le directory indicate consente di accedere al disco principale e salvare i file selezionati.
Il restore quindi, non sarà dell’intero archivio, ma di file individuali.
Immagine del disco: è un tipo di salvataggio con il quale si genera un’immagine del disco grazie al trasferimento dei dati direttamente sul supporto di storage.
Tale procedura generalmente consente di eseguire backup integrali veloci e ripristinare eventuali dischi danneggiati; è importante però, che in fase di restoring, il volume di destinazione sia della stessa dimensione di quello sorgente, e che non siano presenti immagini con blocchi danneggiati.
Richiedi Informazioni
il form