Menù

Capire la personalità di una persona in base allo Smartphone

21 Settembre 2016
Android recupero video

La scelta di uno smartphone rivela, spesso, le caratteristiche di una persona: se coloro che puntano sugli iPhone vogliono soprattutto avere tra le mani uno status symbol, chi orienta i propri gusti verso i dispositivi con un sistema operativo Android preferisce distinguersi rispetto alla massa. Insomma, tra le tante decisioni che oggi gli uomini e le donne sono costretti a prendere c’è anche quella relativa all’acquisto del telefono: meglio Android o iOS? Chi pensa che sia una questione meramente tecnologica sbaglia, perché alla base c’è una riflessione più ponderata, una presa di posizione vera e propria che ha a che fare con lo stile di vita e con il modo di essere di ciascun individuo.

Non è esagerato sostenere che gli smartphone siano diventati così significativi nella vita di ogni persona da riflettere caratteristiche, comportamenti e sentimenti di ragazzi e ragazze, grandi e piccini, operai e manager, avvocati e idraulici. Non solo: il telefono che si acquista influisce anche nelle relazioni e nelle interazioni con le altre persone, come ha rivelato una ricerca che è stata condotta in Gran Bretagna, nell’Università di Lancaster e in quella di Lincoln, e che è stata presentata in occasione del congresso della Società britannica di psicologia.

Come cambiano le persone a seconda del telefono che usano

Per la prima parte della loro ricerca, gli studiosi hanno deciso di intervistare poco più di 200 persone: in questo modo hanno potuto notare che i proprietari dei dispositivi mobili dotati di un sistema operativo Android sono, in linea di massima, percepiti come persone più oneste, più aperte e più umili rispetto a chi ha un iPhone, ma anche meno estroversi. In seguito, gli psicologi hanno preso in esame la veridicità di tali rilievi e li hanno confrontati e paragonati con le caratteristiche individuali di più di 500 possessori di uno smartphone. Così, hanno avuto modo di evidenziare che diversi pregiudizi sono, in realtà, privi di fondamento, al di là del fatto che peculiarità come l’umiltà e l’onestà sono più diffuse tra chi possiede un telefono con Android.

Sempre secondo questa ricerca britannica, gli iPhone vengono scelti in modo particolare dalle donne, oltre che – come detto – da coloro che reputano gli smartphone degli status symbol a tutti gli effetti. Chi punta su un telefono con Android, d’altro canto, spesso lo fa perché non vuole associare la propria persona a un brand molto popolare, e dunque vuole uscire dalla massa indistinta.
I ricercatori sono arrivati alla conclusione che la decisione tra un telefono con iOS e un telefono con Android costituisce il primo livello di personalizzazione del device mobile, e proprio per questa ragione rivela molto a proposito degli utenti. Chiaramente, andando a indagare anche sul tipo di applicazioni che vengono scaricate, si potrebbe effettuare un’analisi ancora più dettagliata ed approfondita. Siamo diventati, insomma, esseri digitali. 

Capire la personalità di una persona in base allo Smartphone ultima modifica: 2016-09-21T09:50:04+02:00 da Staff

Richiedi Informazioni

Per ricevere informazioni aggiuntive, chiamaci subito oppure compila il form!
Compila
il form

Richiesta Informazioni

Iscrivimi alla newsletter di Recovery Data

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa Privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità ivi indicate

Invio in corso...
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori ed invia nuovamente il messaggio.
Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie.

Tags


Perchè
scegliere noi

Prezzi
competititvi
Recupero
dati da
TUTTI
i dispositivi
PAGHI
SOLO
i dati che
recuperiamo
MASSIMA
riservatezza
dei vostri dati