Case history del recupero dati da hard disk Seagate ST9500325AS: Alessandro B.
25 Marzo 2013Il sig.re Alessandro B. si è rivolto presso la nostra struttura dopo che un suo hard disk seagate modello ST9500325AS presente all’interno del suo Notebook all’improvviso non visualizzava più entrambe le partizioni presenti all’interno.
Questo accadeva in seguito ad un urto accidentale del suo notebook. In particolar modo ci faceva presente che dopo la caduta il notebook ha continuato a funzionare regolarmente fino a quando bloccandosi incominciava ad emettere rumori meccanici provenienti dall’hard disk.
Il nostro laboratorio, appena esaminato il supporto, costatava una problematica meccanica al gruppo testine che non permetteva il regolare funzionamento dell’hard disk.
In particolar modo venivano riscontrati dei danni da Head Crash su alcuni punti dell’hard disk.
L’head crash è una collisione tra la superficie magnetica (dove risiedono i dati) e le testine. A seguito di questo head crash alcune parti della superficie magnetica dell’hard disk risultavano gravemente danneggiate così come la testina n.2 che risultava compromessa.
La prima operazione è stata quella di sostituire il gruppo testine con uno identico e compatibile. Questa operazione è stata effettuata in ambiente asettico utilizzando particolari cappe laminari per purificare la zona di lavoro.
Successivamente si è passati alla calibrazione dell’hard disk tramite complesse procedure firmware che ci hanno permesso di ricalibrare l’hard disk e renderlo accessibile ai dati.
Infine sono stati estratti i dati in esso contenuti e verificata la loro integrità.
il recupero dei dati è stato del 93% in quanto la restante parte non è stata accessibile in seguito all0head crash descritto in precedenza.
Richiedi Informazioni
il form