Recensione: Hd Seagate da 4 tb modello ST4000DM000
22 Novembre 2013Seagate ha lanciato sul commercio i suoi nuovi hard disk da 3,5” che continuano le serie con i nomi dei loro precedenti suffissi. I nuovi hard disk avranno quindi il suffisso .12 .13 .14 e .15 che indicheranno rispettivamente le generazioni di hard disk in questione.
Sul mercato italiano, Seagate, ha presentato la sua nuova soluzione di punta, un Hard Disk da 4 TB che porta il nome di ST4000DM000 di generazione .15
Al Momento questo modello è l’hard disk desktop singolo più capiente del mercato italiano e attualmente anche il più competitivo come prezzo di mercato degli hard disk.
Il Seagate ST4000DM000 è costituito da quattro piatti che presentano una velocità di rotazione di 5900 RPM.Tutti i modelli della serie .15 attualmente presentano la rotazione di 5900 Rpm mentre gli hard disk delle serie .12 .13 .14 hanno la solita velocità di rotazione di 7200 Rpm.
Molto probabilmente seagate vuole dimunuire l’attrito delle superfici magnetiche delle testine di questi hard disk per preservare la loro integrità nel tempo a discapito della velocità di rotazione.
L’interfaccia disponibile è la solita interfaccia standard Sata 6 Gb/s e presentano 64 mb di chace.
Internamente il supporto risulta molto simile alle serie messe in commercio dai Wester Digital. In precedenza tutte le serie seagate presentavano la parte di riposo delle testine all’interno delle superfici magnetiche sulla service area stessa. In questo nuovo modello la parte di riposo delle testine si trova in un apposita zona esterna alle superfici magnetiche chiamata rampa di lancio. Questo rampa di lancio è molto utile nel caso di caduta dell’hard disk in quanto appena si scollega l’alimentazione le testine vanno in automatico fuori al supporto quindi senza rigare fisicamente i piatti magnetici.