Cosa controllare per capire se un SSD sta per rompersi
17 Settembre 2021I drive SSD (acronimo di Solid State Drive) sono unità che non hanno parti meccaniche e utilizzano le memoria flash, a differenza dei classici hard disk. Si tratta di una tecnologia innovativa, che ha letteralmente rivoluzionato la gestione della memoria interna puntando su fattori come sicurezza, velocità e miglioramento delle prestazioni del computer dove vengono installate.
Nonostante siano dispositivi che hanno una lunga durata, non sono eterni! La vita media di un drive SSD di ultima generazione è di circa 5-7 anni quindi dobbiamo mettere in conto che si possono rompere con il tempo.
Visto il ruolo importante che rivestono, è fondamentale accorgersi se qualcosa non funziona come dovrebbe con un certo anticipo, per poter sostituire il pezzo difettoso.
Ecco 3 segnali che ti indicheranno che il tuo drive SSD sta per rompersi.
Indice
Blocchi danneggiati
La situazione più comune è quando il computer tenta di leggere o salvare un file ma ci mette decisamente troppo tempo, finché appare un messaggio di errore che avvisa che la macchina non riesce a terminare l’operazione. In questo caso significa che ci sono dei blocchi danneggiati che non consentono all’SSD di lavorare come dovrebbe.
I sintomi dei blocchi danneggiati sono:
- Lentezza generale, in particolare quando si cercano di aprire file molto pesanti.
- Messaggi di errore frequenti quando si spostano file.
- Crash sempre più frequenti delle applicazioni in uso, che si chiudono improvvisamente.
- File che non possono essere né letti né scritti sull’hard disk.
In tutti questi casi, potrebbero esserci dei problemi fisici con il drive SSD.
Crash frequenti durante il boot
Se il computer va in crash durante la fase di boot, significa che c’è qualcosa che non va. Prova a premere il pulsante di Reset un paio di volte: se a quel punto il computer riprende a funzionare correttamente, è probabile che sia colpa del drive.
Le cause scatenanti potrebbero essere un blocco difettoso oppure il segnale che un drive sta smettendo di funzionare: in questi casi, la prima cosa fare è un backup dei dati e in un secondo momento verificare che sia effettivamente colpa del drive ed eventualmente sostituirlo con uno nuovo.
Il file system deve essere riparato
Quando ti trovi di fronte a questo messaggio, ci sono due possibili spiegazioni: o non hai spento correttamente il computer oppure il tuo drive SSD sta sviluppando dei blocchi difettosi. Un’alternativa meno comune è che ci sia un problema nella porta di connessione.
In tutti i casi, il sistema operativo ti proporrà di ripristinare il file system corrotto e questa è la prima cosa da fare. Tuttavia, è bene sapere che durante questa procedura potresti perdere dei dati, quindi non dimenticare di eseguire backup periodici (che sono sempre una buona idea!).
Come far durare più a lungo il drive SSD
Riconoscere i segnali è fondamentale per evitare di ritrovarsi con un drive SSD non funzionante da un momento all’altro, tuttavia ci sono anche alcuni accorgimenti da avere per prolungarne la vita.
Innanzitutto evita di lasciare il computer a temperature estreme e assicura sempre un buon raffreddamento alla macchina. Evita anche distacchi di corrente e sbalzi. Se vuoi approfondire, puoi leggere il nostro articolo su come aumentare la durata dell’SSD.
In ogni caso, effettua backup frequenti e, se il tuo drive SSD ha più di cinque anni, presta particolare attenzione ai segnali di pericolo!
Richiedi Informazioni
il form