Menù

Hard disk rotto.. cosa fare?

28 Novembre 2014

Stiamo lavorando al pc, colleghiamo l’hard disk e improvvisamente.. il nulla!
Nessun led acceso, nessuna icona sul desktop e nessun suono dal supporto; l’hard disk è integro, il cavo è collegato correttamente, la presa usb funziona, scolleghiamo e ricolleghiamo il tutto ma niente.. ma cosa è successo?

Inizia così la ricerca online di tutor e software che possano aiutarci a riattivare l’hard disk e recuperare almeno una parte dei preziosi dati presenti nel supporto, o peggio, si pensa di aprire il supporto per sistemare testine e piatti magnetici!

A questo punto, forse, è il caso di fare chiarezza: solitamente, a seguito di un forte urto o una caduta, un hard disk, che potrebbe aver subito dei danni meccanici, non può essere inizializzato e non esiste alcun software o strumento in nostro possesso capace di aiutarci a risolvere il problema; consigliamo quindi di non scaricare programmi e software sul sistema operativo danneggiato perchè la loro installazione potrebbe cancellare informazioni utili e causare ulteriori danni al supporto.

I software di data recovery possono servire? La risposta è si, ma attenzione, non fanno miracoli!

In caso di cancellazione accidentale dei dati, non provate a copiare i file recuperati sul supporto che ha causato problemi, poiché potreste sovrascrivere dati e metadati necessari per il ripristino.

I numerosi software di recupero dati che trovate online sono creati per venire incontro alle diverse necessità degli utenti; noterete che ogni tool è specifico, diverso dall’altro, e non consentono quindi, il raggiungimento degli stessi risultati.

I dati non sono sempre recuperabili; nel campo della progettazione software è difficile e rischioso improvvisare, e consigliamo quindi di evitare tentativi di recupero “selfmade” se non siete sicuri di quello che state facendo!
I tool non sono prodigiosi, in alcuni casi possono essere utili, ma senza i macchinari adeguati e la competenza specifica del settore, spesso non servono a nulla.

Hard disk rotto.. cosa fare? ultima modifica: 2014-11-28T10:23:46+01:00 da Staff

Richiedi Informazioni

Per ricevere informazioni aggiuntive, chiamaci subito oppure compila il form!
Compila
il form

Richiesta Informazioni

Iscrivimi alla newsletter di Recovery Data

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa Privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità ivi indicate

Invio in corso...
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori ed invia nuovamente il messaggio.
Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie.

Tags


Perchè
scegliere noi

Prezzi
competititvi
Recupero
dati da
TUTTI
i dispositivi
PAGHI
SOLO
i dati che
recuperiamo
MASSIMA
riservatezza
dei vostri dati