Cos’è un file system
14 Aprile 2014Un file system è la struttura sottostante utilizzata da un computer per organizzare i dati in un disco rigido. Quando si installa un nuovo disco rigido, prima di iniziare l’archiviazione di dati e programmi è necessario partizionarlo e formattarlo utilizzando un file system. In Windows è possibile scegliere tra tre file system, ovvero NTFS, FAT32 e FAT, conosciuto anche come FAT16, che tuttavia è il file system meno recente e viene utilizzato raramente.
I file system FAT32 e FAT (utilizzato più raramente), vengono utilizzati nelle versioni precedenti dei sistemi operativi Windows, ad esempio Windows 95, Windows 98 e Windows Millennium Edition.
NTFS
Secondo una ricerca condotta nel 2013 su un campione di 30,000 guasti da recuperare è risultato che NTFS è uno dei file system più comunemente recuperati raggiungendo il 60% contro l’1% di Refs.
Nel 1993 NTFS ha rimpiazzato anche l’utilizzo di FAT per Windows in quanto offre delle prestazioni molto più avanzate rispetto a FAT e consente di utilizzare uno spazio maggiore.
l file system FAT32 viene utilizzato principalmente in computer che a volte eseguono Windows 95, Windows 98 o Windows Millennium Edition e a volte altre versioni di Windows. Questo tipo di configurazione è denominato ad avvio multiplo.
I vantaggi del file system NTFS rispetto a FAT32
NTFS resta il file system consigliato. Rispetto al file system FAT32 precedente, il file system NTFS è caratterizzato da maggiori vantaggi quali:
-Possibilità di ripristino automatico da alcuni errori relativi al disco.
-Supporto ottimizzato per dischi rigidi di dimensioni più elevate.
-Maggiore livello di protezione grazie all’utilizzo di autorizzazioni e di crittografia per limitare l’accesso a file specifici consentendolo solo a utenti autorizzati.
Il file system FAT32, invece, non garantisce lo stesso livello di protezione di NTFS. Se sul computer è presente una partizione o un volume FAT32, tutti gli utenti che dispongono dell’accesso al computer sono in grado di leggere qualsiasi file archiviato. In FAT32, inoltre, le dimensioni sono limitate.
In una partizione FAT32 non è possibile infatti archiviare un file di dimensioni maggiori di 4 GB, né creare una partizione FAT32 di dimensioni maggiori di 32 GB in questa versione di Windows.
Richiedi Informazioni
il form