La perdita dei dati negli ambienti virtuali
21 Maggio 2014In un post precedente ci siamo soffermati su argomenti quali cloud computing, back up e salvataggio dei dati negli ambienti virtuali. Queste ultime sono sicuramente i mezzi più sicuri per la salvaguardia dei dati.
Lavorando da molto tempo nel settore del recupero dati siamo esperti e veterani di sistemi di memoria e dei problemi che si possono riscontrare. E dobbiamo purtroppo informarvi che anche gli ambienti virtuali non sono immuni dalla perdita dei dati.
Credo che molte persone interne o esterne al settore IT hanno la convinzione errata che gli ambienti virtuali siano immuni dalla perdita dei dati. Uno dei nostri esperti nelle operazioni di recupero dati sostiene che la perdita di dati virtuali possa avere molte cause tra cui la corruzione del file system, la cancellazione delle macchine virtuali, la corruzione del disco virtuale interno, RAID e altri errori legati all’hardware, alla memoria o al server, e file corrotti o cancellati contenuti all’interno del sistema di memoria virtuale.
Le conseguenze sono generalmente molto più serie perchè il volume dei dati contenuti nella memoria di in un ambiente virtuale è esponenziale rispetto a quelli contenuti in un singolo server fisico o negli strumenti di archiviazione.
L’argomento della perdita dei dati dagli ambienti virtuali è molto delicato e ha delle conseguenze devastanti soprattutto per le aziende.
In uno studio recente abbiamo constatato che il 40% delle aziende in seguito alla perdita dei dati aziendali contenuti in ambiente virtuale, ha misurato e vissuto momenti di inattività e serie perdite finanziarie.
Solo il 33% di queste aziende è stato in grado di recuperare al 100% tutte le informazioni e i dati persi. Il restante 67% delle aziende sono state in grado di salvare solo una parte dei dati persi ( alcune hanno recuperato solo il 44% dei dati persi in modo approssimativo, per il 70% i dati sono andati persi e il 23% è riuscito e recuperare meno dei due terzi dei dati persi).
La morale della favola è che le aziende perdono molto tempo, denaro e informazioni di valore a causa della perdita dei dati salvati negli ambienti virtuali. La perdita dei dati virtuali può capitare, ma non è detto che sia permanente.
Vi starete chiedendo a questo punto cosa fare per salvaguardare i dati negli ambienti virtuali?
Per prima cosa bisogna creare un piano di azione immediato. Rintracciare una fonte sicura che riesca a ristabilire e recuperare i dati dagli ambienti virtuali, come Recovery Data!
Agendo in questo modo, ridurrai lo stress della perdita e ti libererai di molte frustrazioni.
Lascia il resto del recupero a NOI!
Richiedi Informazioni
il form