Come recuperare le foto cancellate da Android
25 Aprile 2022Non riesci più ad accedere alle tue foto su dispositivo Android? Se ti ritrovi in questa situazione, utilizza il device il meno possibile e CONTATTACI subito per una prima diagnosi sul recupero delle foto da Android. Se non recuperiamo nulla, non ti verrà addebitata alcuna spesa!
A tutti è capitato almeno una volta di cancellare per sbaglio delle foto dal cellulare Android, oppure di pentirsi dopo averlo fatto di proposito. Come fare in questi casi per recuperarle? In primo luogo, non disperare, non tutto è perduto!
Ci sono infatti diversi modi più o meno semplici e intuitivi per recuperare delle foto cancellate su dispositivi Android anche senza particolari app o software specifici. Vediamone insieme alcuni.
Per approfondire, vedere anche: recupero foto cancellate dal cellulare.
Indice
Recuperare le foto dal cestino
Di norma, una volta cancellate, le foto passano automaticamente al cestino, dove, se la funzione di backup e sincronizzazione non è attiva, rimangono per 30 giorni prima di essere eliminate definitivamente. In questo arco di tempo sarà, dunque, possibile ripristinarle e recuperare i vostri ricordi sulla galleria del dispositivo in pochi semplici step.
Per prima cosa sarà necessario aprire l’app Google foto sul telefono o tablet Android di riferimento; una volta aperta la galleria, toccate Raccolta e poi Cestino: a questo punto avrete a disposizione l’insieme delle foto o dei video eliminati e vi basterà selezionare quelle che desiderate recuperare tenendo premuto su di esse.
Una volta selezionate toccate Ripristina per riportare i file direttamente nella galleria, nella raccolta di Google foto e nell’album di appartenenza. Se non doveste vedere le foto che desiderate ripristinare nel cestino, potrebbero essere passati più di 30 o 60 giorni dal momento in cui le avete cancellate e, ahimè, a questo punto non sarà più possibile recuperarle.
Recuperare le foto dal backup di Google
Effettuare il backup di Google sul vostro telefono o tablet eviterà la perdita di dati e file importanti e apporterà una serie di vantaggi che renderà l’utilizzo del dispositivo in questione più semplice e immediato. Il backup vi consentirà infatti di:
- Salvare foto e video sul vostro account Google in modo da non perdere i vostri ricordi
- Reperire facilmente foto e video su tutti i dispositivi su cui effettuerete l’accesso, attraverso una ricerca rapida ed efficace
- Ottenere animazioni, collage e filmati creati automaticamente dal sistema con le vostre foto e i filmati salvati
Ma come effettuare il backup? Per ripristinare le foto tramite backup di Google è necessario avere attiva la funzione backup e sincronizzazione. Grazie a questa opzione avrete ben 60 giorni di tempo per ripristinare le foto e i video cancellati per errore.
Per verificare se la funzione backup è attiva dovrete accedere alle impostazioni del telefono e selezionare Google, Backup e infine Effettua backup. Questo servizio di archiviazione vi consentirà di salvare foto e video sull’Account personale Google, rendendoli accessibili su ogni dispositivo su cui effettuerete l’accesso.
Tieni presente che ‘esecuzione del backup di Google può richiedere un certo tempo, ma una volta salvati i dati, avrai meno possibilità di perdere definitivamente i tuoi ricordi. Una volta terminata questa operazione, potrete dedicarvi al recupero dei file accedendo all’app Google foto e al cestino come descritto in precedenza.
È possibile, inoltre, modificare le impostazioni di backup in modo da effettuarlo attraverso la connessione Wi-Fi, in roaming o con i dati mobili, a seconda della situazione e del contesto e delle necessità.
Tenete presente che non tutti i file potrebbero essere compatibili con il backup e dunque ripristinati correttamente nell’app foto di Google e nelle relative cartelle. Per effettuare il backup di foto e video su Android sono infatti necessarie determinate condizioni, tra cui:
- Una buona connessione a Internet.
- Avere sufficiente spazio di archiviazione sull’account Google per eseguire il ripristino.
- Il formato dei file deve essere compatibile con il backup.
- Le dimensioni dei file devono essere compatibili con il backup.
In assenza di tali premesse, potrebbe non essere possibile recuperare le foto e i video eliminati. Prima di procedere con l’esecuzione del backup e ricevere una triste delusione si consiglia dunque di accertarsi di essere in possesso delle condizioni elencate in precedenza.
Recuperare foto eliminate definitivamente
Se malauguratamente sono passati più di 30 o 60 giorni e le foto che volete recuperare non sono più visibili nel cestino, a questo punto potrebbe non essere più possibile ripristinarle manualmente.
Esiste però un’ultima spiaggia: ricorrere ai software di recupero. Se non hai a disposizione l’opzione backup o le foto si sono eliminate automaticamente dal cestino dopo il tempo limite, ti farà piacere sapere che esistono software specifici in grado di recuperare i file che pensavate ormai perduti per sempre.
Se decidete di optare per questo metodo di recupero, è consigliabile però rivolgersi ad esperti del settore, in modo da evitare eventuali pasticci come la sovrascrizione dei dati.
Per approfondire vedere anche: recupero dati su smartphone.
Cosa fare per evitare la perdita delle foto e dei video
Dopo aver passato in rassegna le modalità più semplici per il recupero delle foto e dei video eliminati, possiamo dunque riassumere il tutto ai seguenti consigli utili a prevenire la perdita dei ricordi salvati sul vostro dispositivo e per risolvere la situazione in caso di eliminazione accidentale.
- Prestate attenzione quando volete cancellare delle foto o dei filmati dall’app di Google foto, accertatevi che il file selezionato sia quello giusto o cancellateli solo se ne siete davvero sicuri.
- Se avete cancellato il file per errore, accedete al cestino e recuperate la foto o il filmato entro 30 giorni dall’eliminazione.
- Controllate che l’opzione backup di Google sia attiva in modo da avere più tempo a disposizione per il recupero e maggiore accesso ai file sui dispositivi collegati al vostro account Google
- Accertatevi di avere spazio di archiviazione a sufficienza per eseguire il backup
- Se sono trascorsi più di 60 giorni o per altri motivi legati alle dimensioni o al formato del file non riuscite a recuperarlo, considerate l’idea di rivolgervi ad un professionista per ripristinare i vostri ricordi, con l’utilizzo di un software specifico.
Se ti trovi nell’impossibilità di accedere a foto o altri dati sul tuo smartphone Android, utilizzalo il meno possibile e contattataci subito per una prima diagnosi e un preventivo.
Richiedi Informazioni
il form