Come recuperare le foto cancellate da iPhone
25 Aprile 2022Hai bisogno di recuperare le foto cancellate da iPhone? Non disponi di alcun backup? Se ti ritrovi in questa situazione, utilizza il tuo smartphone il meno possibile e CONTATTACI subito per una prima diagnosi e un preventivo sul recupero di foto, immagini e altri eventuali contenuti.
L’era della digitalizzazione porta con sé anche una “grande comodità”, consistente nella dematerializzazione di oggetti che, solitamente, erano conservati in maniera fisica, come le foto e altri documenti.
A volte, però, questo vantaggio può comportare un rischio per l’effettiva “tenuta” di tali file. Il caso emblematico è quello della cancellazione delle foto, o di altri contenuti multimediali come video o file di altra natura.
Nella seguente guida alcuni consigli e approcci per recuperare le foto cancellate da iPhone, anche senza backup. Procedure possibile sia su dispositivi più datati che sui nuovi Iphone 13.
L’importanza di disporre di modalità di recupero delle foto cancellate su iPhone è fondamentale, specialmente se questo evento è stato fatto per sbaglio e riguarda contenuti molto importanti per la vita, sia privata che lavorativa.
Per approfondire, vedere anche: come recuperare le foto cancellate da cellulare.
Indice
Come recuperare le foto eliminate di recente da iPhone
Una delle funzionalità più apprezzate su iPhone, e che è disponibile spesso anche su altri dispositivi sia fissi che mobili (ad esempio vari Mac) è quello di recuperare le foto cancellate di recente su iPhone tramite l’apposita funzione.
Sulla schermata home del cellulare, infatti, basta andare nella sezione foto e cliccare sulla categoria album, la quale contiene tutte le foto presenti sul dispositivo. Scorrendo fino in fondo alla categoria, infatti, è possibile ritrovare una “voce” denominata “eliminati di recente”, dove il sistema, in maniera intelligente, archivia le foto che sono state eliminate entro 30 giorni.
In questo modo è possibile vedere le foto cancellare e recuperarle, sia in maniera massiva, tramite l’esportazione totale dei file all’interno della cartella generale, sia in maniera specifica, selezionando man mano i file che ti interessano.
In questo modo, il ripristino delle foto cancellate accidentalmente è davvero semplice e veloce. Naturalmente, è possibile recuperare foto che non sono state oggetto di backup specifico su iCloud o iTunes (procedure trattate di seguito).
Per approfondire, vedere anche: iPhone bloccato sulla mela, cosa fare.
Come recuperare le foto da iCloud o iTunes
Un altro metodo per recuperare le foto cancellate da iPhone è quello di provare a “spulciare” nelle librerie di backup di iCloud e iTunes. Nello specifico, il primo offre diverse soluzioni per l’archiviazione di file e li sincronizza correttamente su tutti i dispositivi dove è inserito il proprio ID Apple.
In questo modo, una foto scattata viene immediatamente archiviata nel servizio di cloud e, anche se cancellata inavvertitamente dal cellulare, può essere recuperata facilmente in pochi passi e in pochi minuti, anche da computer Mac.
La procedura più utile per recuperare le foto cancellate da iPhone con iCloud, comunque, è quella che si esegue direttamente da smartphone.
Dalla schermata home del cellulare basta andare sulle impostazioni, verificando che la spunta che segnali l’archiviazione di un backup periodico su iCloud sia attivata. Inoltre, in questo caso, bisogna anche verificare che il backup non sia troppo vecchio.
Se le date corrispondono, per recuperare le foto cancellate da iPhone tramite iCloud, è sufficiente “fare tap” sulla voce omonima e cliccare inoltre su gestisci spazio, dove bisogna selezionare la voce con su scritto backup e seguire la procedura, avendo cura di mettere la spunta direttamente sulla libreria foto. Seguendo la procedura elencata a schermo e aspettando il riavvio del sistema, in pochi minuti si avranno recuperate le foto cancellate da iPhone tramite iCloud.
Il recupero delle foto cancellate da iPhone è possibile anche tramite iTunes, anche se in questo caso è necessario utilizzare un PC dove è giù installato il programma, visto che di default è stato ritirato da tutti gli attuali “melafonini”.
Bisogna collegare lo smartphone tramite cavetto, in questo caso, e cliccare sull’icona del telefonico e cliccare su ripristina backup per riportare tutti i dati sincronizzati – e le foto – sul telefonino. Anche in questo caso è fondamentale avere un backup recente, altrimenti si rischia la cancellazione di tutti i dati salvati dopo l’ultimo backup.
Per approfondire, vedere anche: recupero dati da iPhone.
Recuperare le foto che sono state eliminate definitivamente da iPhone
Ma come recuperare le foto cancellate da iPhone senza aver effettuato alcun backup? La questione in tal caso è più complessa, ma in moltissimi casi comunque fattibile.
La cosa migliore da fare in questo caso è controllare molto attentamente i backup eseguiti, in modo da avere la certezza di non avere nella propria disponibilità questi file. Controllare dunque la categoria eliminati di recente in maniera scrupolosa, passando di seguito da iCloud (dove in caso di sottoscrizione del piano a pagamento con molti GB le foto potrebbero essere parecchie) e iTunes, se si ha la possibilità di farlo.
Se anche dopo questi passaggi, le foto cancellate da iPhone non sono presenti sui backup, esistono dei software pensati per il recupero dei dati (ivi incluse ovviamente anche le foto). Queste applicazioni però, nascondono delle “insidie”.
Ci si riferisce ai rischi di andare a sovrascrivere i dati, che invece si vorrebbero recuperare. Pe questo motivo, tali software, intanto dovrebbero essere di natura professionale, in secondo luogo, andrebbero maneggiati da personali competente.
Se non riesci ad accedere alle tue foto o ad altri contenuti su iPhone, ti consigliamo dunque di evitare soluzioni fai da te (se non sai quello che fai). Contattaci per una prima diagnosi e un preventivo gratuito.
Richiedi Informazioni
il form