Recupero video cancellati su Android (backup e non)
28 Maggio 2022Hai bisogno di recuperare dei video cancellati su Android? Se ti trovi nell’impossibilità di accedere ai tuoi video, consigliamo sempre di astenersi il più possibile dall’utilizzo dello smartphone e CONTATTARCI per una prima diagnosi e un preventivo.
Vediamo ora alcuni consigli su come muoversi in caso di video eliminati in dispositivi con sistema operativo Android.
Per approfondire, vedere anche:
Indice
Recuperare i video dal cestino di Android
Nelle ultime release di Android è stata aggiunta una funzione cestino. In tal senso, se disponi di un cellulare non troppo vecchio, puoi utilizzare questo metodo per recuperare i video cancellati su Android.
La cartella cestino archivia i file per almeno 60 giorni dal momento dell’eliminazione e solo dopo questo periodo li elimina definitivamente dalla memoria di sistema.
Praticamente è una sorta di cassaforte che permette a tutti coloro che ogni tanto sono sbadati di recuperare i video cancellati su Android per errore.
Per provare a recuperare i video cancellati dal Cestino Android, dunque, devi aprire l’app Google Foto e poi fare tap dove vedi la voce raccolta. Nella schermata successiva ci sarà la voce Cestino dove i file materialmente potrebbero trovarsi.
Se fra questi file hai trovato quelli di tuo interesse, la cosa che devi fare è selezionare il video è cliccare ripristina, per avviare la procedura guidata che durerà solamente pochi secondi. Quando la procedura è terminata, il video sarà disponibile normalmente in galleria.
Quello di “spulciare” nel cestino è il metodo più facile per provare a come recuperare video cancellati su Android senza backup. L’app foto di Google, infatti, è presente su tutti i dispositivi praticamente di default e accedervi è uguale per tutti.
Se, invece, non hai trovato il video che cercavi non disperare: c’è ancora speranza che tu possa recuperare il video cancellato per sbaglio su Android attraverso un backup di Google, sia su cloud che in altre parti. Se vuoi provare anche questo metodo, ti basta continuare a leggere la guida.
Recuperare i video dal backup Google
Il backup è un metodo per recuperare video cancellati da Android molto semplice che pochi conoscono e utilizzano come dovrebbero.
In linea generale, il backup è una copia completa di tutto quello che è contenuto su un dispositivo informatico in un dato momento al fine di tutelarlo da eventuale perdita di dati, a prescindere che sia derivato da danneggiamento o cancellazione anche accidentale degli stessi.
Se lo eseguire regolarmente non c’è problema, basta recuperarlo direttamente dal “luogo” dove lo hai eseguito l’ultimo volta.
Molto probabilmente, però, se sei qui alla ricerca di un metodo per recuperare i video cancellati su Android non ne hai eseguito uno.
Non darti per perso: in alcuni casi è possibile che la funzione sia attivata automaticamente e, come tale, puoi recuperarli anche se non hai mai fatto il backup in modo “esplicito”.
Per prima cosa, apri Google Drive dal telefono o dal tuo web browser, andando nella pagina dedicata e inserisci lo stesso account che hai sul tuo cellulare principale.
In seguito, vai nella sezione dei backup e guarda tutti i file presenti. In questa sezione, infatti, è possibile trovare e recuperare i video cancellati su Android tramite backup.
Per scaricarli sul tuo pc o sul tuo smartphone, non devi fare altro che selezionare quelli di tuo interesse e cliccar sul tasto scarica. A seconda del peso e della velocità di connessione, riuscirai ad avere tutti i file di cui hai bisogno sul tuo pc in pochi minuti.
Controlla anche che tu sia agganciato ad una rete wi-fi per compiere queste operazioni, in modo da poter eseguire la procedura nel minor tempo possibile, senza consumare GB del tuo piano tariffario.
Recuperare video eliminati definitivamente da Android (no backup)
In ultima analisi è bene chiarire che, in moltissimi casi, è possibile recuperare video e altri file che sono stati eliminati definitivamente da Android e di cui, inoltre, non è stato fatto alcun backup.
Per farlo, in genere, si utilizzano software sviluppati ad hoc per recuperare dati e file. L’utilizzo di questi applicativi però nasconde delle insidie, anche con riferiemto ai programmi di maggiore qualità. Il problema principale è legato al rischio di sovrascrivere i dati che invece si sta tentando di recuperare.
Per questi motivi sconsigliamo sempre le soluzioni di recupero video o altri file “fai da te”. A Recovery Data pratichiamo la politica del “No Data, No Cost” (se non recuperiamo nulla, non pagherai nulla).
Vedi anche: recupero dati da smartphone.
Se hai eliminato in modo apparentemente definitivo i tuoi video su uno smartphone Android, contattaci subito per una prima diagnosi e un preventivo.
Richiedi Informazioni
il form