Recupero dati da Hard Disk con acqua e fango all’interno: F.Spa
28 Gennaio 2014La società F. Spa si è rivolta presso la nostra struttura dopo che un loro cliente aveva avuto un allagamento presso il suo ufficio e tutti i computer presenti erano stati completamente sommersi per più di 72 ore nel fango proveniente dall’allagamento.
Appena giunti gli hard disk nel nostro laboratorio ci siamo subito resi conto della gravità dei danni subiti dagli hard disk che in particolare risultavano pieni di fango e liquame proveniente dall’allagamento in questione.
Gli hard disk in questione, 9 per l’esattezza, erano di vario tipo e dimensione. Per alcuni, 6 in particolar modo, provenienti da un server Hp ed aventi come connessione un connettore di tipo Sas non c’è stato nulla da fare in quanto il fango presente nel supporto ha danneggiato irreparabilmente i piatti magnetici graffia noli. Questi hard disk al momento dell’allagamento erano in funzione e quindi il fango che è entrato nel supporto in rotazione ha creato numerosi head crash sulle superfici magnetiche danneggiandole irreparabilmente.
Per un altro hd invece, il maldestro tentativo di apertura da parte di altra ditta, ha creato graffi sulle superfici non dovute al fango presente ma ad una apertura in ambiante non idoneo e con attrezzature non professionali.
Su i restanti 2 hard disk invece è stato possibile il recupero.
Si è passati in primo luogo ad una accurata pulizia dei piatti magnetici, dopodiché si è passati alla sostituzione sia dell’elettronica che delle gruppo testine degli hard disk.
Infine si è potuto estrarre i dati con dei macchinari professionali che diminuendo la velocità di rotazione del supporto e disabilitando le funzioni UDMA e scrittura hanno permesso l’estrazione dei dati presenti.
Richiedi Informazioni
il form