Recupero dati da hard disk danneggiato: Nicola I.
6 Settembre 2012
Il sig.re Nicola I. si è rivolto alla nostra ditta, dopo che l’hard disk di un suo cliente non veniva più riconosciuto dal bios.
Il supporto, appena ricevuto presso il nostro laboratorio, è stato subito sottoposto ad un’attenta diagnosi iniziale dove venivano riscontrate gravi problematiche firmware.
Il modello dell’hard disk è un seagate Barracuda LP appartenente alla famiglia dei Seagate 7200.12.
Di solito questa serie di hard disk hanno molte problematiche firmware dovute al “Busy error” ossia l ‘hard disk all’improvviso non viene più riconosciuto dal sistema, non emette nessun rumore meccanico e sembra “girare a vuoto”.
Questo supporto consegnatoci dal nostro cliente invece aveva problematiche ben più complesse e, anche se il difetto era simile, non poteva essere risolto con le normali attrezzature informatiche.
Il principale problema firmware riscontrato, veniva dal fatto che l’hard disk non riuscisse a leggere il modulo SMART (dando in continuazione errore “INIT SMART FAIL”) e presentava problemi nella lettura del modulo P-List.
Il nostro laboratorio ha effettuato la lavorazione sul firmware sostituendo il modulo SMART con quello di un hard disk donatore, e riscrivendo a mano, settore per settore il modulo della P-List.
Una volta fatta questa lavorazione è stato possibile estrarre tutti i dati contenuti sull’hard disk.
Tutta questa operazione è stata fatta in solo 4 gg lavorativi in anticipo di 3gg da come pattuito con il cliente tramite servizio Urgente.
Richiedi Informazioni
il form