Recupero dati da hard disk seagate ST31000528AS configurati in raid 1+0: Nicola I.
24 Giugno 2013Il sig.re Nicola I. ha spedito presso la nostra struttura quattro hd seagate modello ST31000528AS configurati in raid 1+0 dopo che il server sul quale erano montati non si avviava più correttamente.
Appena arrivati gli hard disk, il nostro laboratorio, ha subito sottoposto tutti e 4 i supporti ad una profonda e dettagliata diagnosi per verificare quale degli hard disk presentasse problematiche di accesso.
In questa fase abbiamo visto che il primo hd non era leggibile a causa di una problematica meccanica, mentre la sua copia speculare (hd 3) presentava settori riallocati e un rebuild in corso che aveva sovrascritto i dati precedentemente memorizzati.
Il raid 1+0 crea una particolare struttura dove 2 hard disk fanno uno stiping (ovvero sono complementari uno all’altro sommando la dimensione dei 2 hard disk utilizzati), gli altri 2 hard disk fanno un mirror (ovvero la copia esatta degli altri 2 supporti). In questo caso dei 4 hard disk da 1 tb cadauno il sistema riconosceva un’unica partizione da 2 tb.
La prima operazione svolta è stata quella di estrarre un’immagine dal secondo hd. Dopodichè si è passati alla lavorazione meccanica sul primo hd. In particolar modo è stato sostituito il gruppo testine che risultava danneggiato ed eseguite operazioni firmware di calibrazione del supporto.
Una volta reso stabile l’hard disk in questione, si è potuti passare a leggere e creare un’intera immagine di questo primo hard disk.
Successivamente si è provveduto a ricostruire virtualmente il raid (utilizzando solo 2 hard disk è stato ricostruito come stripe). Infine si è provveduti ad estrarre i dati e, tramite software forensi, a verificarne l’integrità logica.
Il recupero è stato possibile al 99€ dei dati presenti sul raid.
Richiedi Informazioni
il form