Recupero dati da hard disk Seagate ST9500325AS 5400.6: G.C.
31 Gennaio 2013La sig.ra G. C. si è rivolta a noi dopo che l’hard disk esterno su cui salvava tutti i suoi dati lavorativi all’improvviso non è stato più riconosciuto dal sistema.
Appena arrivato il supporto presso il nostro laboratorio, l’hard disk modello seagate 5400.6 (ST9500325AS) è stato subito analizzato dai nostri tecnici che hanno riscontrato molti head crash sulla data area.
L’head crash sono dei graffi sulla superficie magnetica creati dal contatto delle testine che urtano violentemente contro la superficie stessa danneggiandola in più punti.
Questi head crash possono essere causati o da urti anche piccoli dell’hard disk, oppure da cadute accidentali (in questo caso il danno è decisamente superiore). Con l’urto le testine entrano in contatto con la superficie magnetica e con la velocità di rotazione del supporto (5400/7200 giri al minuto a secondo del modello dell’hard disk) creano un graffio, più o meno marcato, dove è poi difficile se non impossibile leggere i dati contenuti in quei settori dell’ hard disk.
In questo specifico caso le testine hanno urtato in più punti sulla superficie del disco, creando vari head crash su varie porzioni delle superfici magnetiche.
Il lavoro del nostro laboratorio è stato quello di fare un’immagine del supporto cercando all’inizio di saltare le aree danneggiate, e successivamente di forzare la lettura in quei punti.
Il risultato è stato soddisfacente. Si è riusciti a leggere molti file in maniera completa e le restante parte si è forzato il recupero in maniera tale che il file interessato, anche se incompleto, risultasse apribile e leggibile.
In particolar modo i documenti sono stati recuperati quasi per l’intero dei contenuti!
Richiedi Informazioni
il form