Recupero dati da Hard Disk Western Digital WD5000BEVT: V.T.T. Srl
7 Gennaio 2014La ditta V.T.T. Srl si è rivolta presso il nostro laboratorio, dopo che un suo hard disk Western Digital modello WD5000Bevt con interfaccia Sata, ma installato su un box usb, all’improvviso non veniva più riconosciuto da nessun sistema operativo.
Appena giunto presso il nostro laboratorio, il supporto è stato analizzato dai nostri tecnici che riscontravano un danneggiamento al gruppo testine. In particolare il gruppo testine, che era composto da 4 elementi,presentava serie difficoltà di lettura sulla testine denominata H0.
La testina H0 è la prima a partire dal basso ed è quella che più facilmente si danneggia a seguito di una continua lettura. Tale testina infatti ogni qualvolta che si accende o accede all’hard disk, carica il firmware che serve al supporto per calibrarsi e leggere la data area ovvero l’area delle superfici magnetiche dove vengono immagazzinati i dati.
Se la testina h0 si danneggia, gli hard disk Western Digital, spesso vengono lo stesso riconosciuti dal sistema in quanto una copia del firmware risiede anche sulla superficie 1 letta dalla testina superiore (H1).
La prima lavorazione effettuata è stata quella fare una mappatura completa del gruppo testine e successivamente creare l’immagine dei dati con le testine funzionanti (H1-H2-H3).
Successivamente si è passati alla sostituzione del gruppo testine e alla lettura della testina H0 danneggiata in precedenza.
Finita l’immagine completa dei dati si è passati alla fase di estrazione e al passaggio dei dati estratti su un nuovo hard disk.
Richiedi Informazioni
il form