Recupero dati da Hard Disk Western Digital WD1600JS configurati in raid 5: D. Srl.
3 Maggio 2013La ditta D. Srl, si è rivolta presso la nostra struttura dopo che il suo server contenente 3 hard disk Western Digital modello WD1600JS configurati in raid 5 all’improvviso non caricava più correttamente il sistema operativo. Il cliente inoltre, scollegando gli hard disk, ci faceva presente che uno dei 3 hard disk in questione non risultava in nessun modo leggibile ed rea quindi non funzionante.
Il nostro laboratorio, appena arrivati i supporti, li ha subito analizzati ed ha riscontrato che 2 hard disk su 3 contenevano dei settori danneggiati nella data area, mentre il terzo hard disk non veniva riconosciuto ed emetteva dei rumori meccanici interni.
La prima operazione è stata quella di creare le immagini complete dei primi 2 hard disk forzando la lettura dei settori danneggiati.
Si è passati successivamente alla lettura esadecimale della struttura dei 2 hard disk per determinare il tipo di raid 5 che avevano originalmente. Da questo esame approfondito si è dedotto che, essendo alcune porzioni di uno degli hard disk letti non accessibile, bisognava estrarre un’immagine anche del terzo hard disk.
Si è passati quindi alla lavorazione in camera bianca del terzo supporto con conseguente cambio testine, controlli firmware e calibrazione del supporto. Finita la lavorazione in camera bianca si è passati all’estrazione dell’immagine dei dati.
Conclusa l’operazione di estrazione di tutte e 3 le immagini degli hard disk, si è passati alla ricostruzione del raid 5 in maniera virtuale utilizzando le immagini create in precedenza.
Si è potuto così ricostruire l’intera struttura delle partizioni e delle cartelle presenti sull’hard disk senza nessuna perdita dei dati e rispettando la tempistica di una settimana lavorativa così come previsto dal nostro servizio urgente scelto dal cliente.
Richiedi Informazioni
il form