Recupero dati da server con raid 1+0: Elmas
10 Settembre 2012
La ditta Elmas si è rivolta presso il nostro laboratorio, dopo che un suo cliente non riusciva più ad accedere al suo server configurato in Raid 1+0.
I tecnici che gestivano il server, dopo averlo controllato, costatavano il malfunzionamento del raid. In partcolar modo veniva diagnosticato che un hard disk era rotto, e il suo mirror era in fase di rebuild.
I nostri tecnici confermavano il difetto riscontrato dai tecnici Elmas,e provvedevano subito a controllare lo stato dell’hard disk rotto e la riscrittura dell’hard disk di cui era partito il Rebuild.
La configurazione Raid 1+0 è una particolare configurazione di salvataggio/performance dei dati. Infatti è costituito da 4 hard disk che lavorano 2 in stripe e 2 che copiano lo stripe in 2 hard disk configurati in mirror. Quando un hard disk dello stripe smette di funzionare, si attiva immediatamente la copia del disco in mirror, permettendo così il corretto funzionamento dei dati e la sostituzione dell’hard disk guasto.
In questo particolare caso, l’hard disk uno (il primo della catena) era guasto e il suo mirror (l’hard disk tre della catena raid) era in fase di rebuild.
La prima operazione è stata quella di verificare fino a quando l’hard disk era stato sovrascritto dal Rebuild.
Avendo costatato che la sua sovrascrittura era parziale, è stato fatto il recupero dalla parte non sovrascritta. Inoltre è stata fatta la lavorazione in camera asettica sul disco 1 che presentava gravi problematiche del gruppo testine e alcuni head crash sulla superficie magnetica.
Una volta reso possibile l’accesso ai dati anche da questo hard disk, è stata implementata l’immagine creata in precedenza dall’hard disk sovrascritto, in maniera tale da poter avere l’integrità di tutto il contenuto dei dati. L’ultima operazione è stata quella di montare le due immagini degli hard disk in stripe in un Raid virtuale e procedere all’estrazione dei dati.
I dati recuperati sono stati nella loro integrità (100% dei dati presenti sul raid prima del danneggiamento), e l’intero intervento è stato effettuato in soli 2 giorni lavorativi tramite servizio Express.
Inoltre i tecnici della Elmas sono riusciti, dopo aver passato tutti i dati nei nuovi hard disk del raid, a ripristinare per intero il server comprensivo di programmi e soprattutto dominio, senza necessità quindi di dover reinstallare il server. Il cliente ha quindi avuto il suo server configurato e funzionante come prima del guasto sugli hard disk.
Richiedi Informazioni
il form