Recupero dati da server con raid 5: Studio Legale B.
21 Settembre 2012Lo studio legale B, si è rivolto alla nostra ditta, dopo che il loro server configurato in raid 5 non caricava più il sistema operativo e di conseguenza non mostrava le cartelle condivise. Veniva inoltre comunicato che dalla schermata iniziale di avvio, compariva una scritta che diceva “Raid Array Fail”.
Appena arrivato il server presso il nostro laboratorio i nostri tecnici iniziavano subito la prima fase di diagnosi per diagnosticare al meglio l’intervento di recupero dati da effettuare.
Veniva riscontrato che 2 hard disk su 3 erano danneggiati in maniera meccanica. In particolar modo un hard disk emetteva il classico clickettio della testina guasta.
Una volta completata la fase di diagnosi si è passati subito alla fase di lavorazione. In primo luogo è stata fatta l’immagine dell’hard disk che funzionava correttamente. Dopodichè si è intervenuti sul secondo hard disk che presentava problematiche firmware e di riallocazione file in quanto presentava numerosi bad cluster sulla superficie magnetica. Estratta anche la seconda immagine, si è provveduto a virtualizzare il sistema in un Raid 5 su macchina virtuale escludendo un hard disk. Il disco escluso è stato successivamente ricreato automaticamente dal raid per fare in modo che il raid 5 avesse una sua ridondanza di dati.
Infine, dopo aver controllato che il raid 5 virtuale riconoscesse i dati correttamente, si è passati all’ultima fase di estrazione.
L’intera operazione è stata fatta in un solo giorno lavorativo, e i dati sono stati consegnati il giorno dopo al cliente su un nuovo Nas.
Richiedi Informazioni
il form