Recupero dati da server Dell con raid 5: E. Srl
3 Settembre 2013La ditta E. Srl si è rivolta presso la nostra struttura dopo che il loro server Dell costituito da 3 hd da 250 gb in raid 0 all’improvviso non ripartiva più.
Il cliente ci faceva presente che nella schermata iniziale compariva l’errore sull’hard disk contrassegnato come n.1 e dava che il virtual disk, creato in raid 5, era degradato.
Appena arrivato presso il nostro laboratorio, il server, veniva subito analizzato e fatta una prima analisi sullo stato degli hard disk.
In questa analisi è stata confermata la rottura dell’hard disk contrassegnato come Hd 1.
La prima operazione effettuata è stat quella di estrarre le immagini degli hard disk funzionanti in maniera completa e binaria. Il raid 5 di solito permette la ricostruzione di un hard disk danneggiato se 2 sono ancora funzionanti. Nel nostro caso l’hard disk n. 1 veniva ancora riconosciuto dal sistema ma avendo un’infinità di settori danneggiati, nel momento in cui provava ad accedere si bloccava il tutto.
Inoltre entrando in configurazione del raid, abbiamo verificato che il controller stava provando ad fare un rebuild del raid sempre sull’hard disk 1, ma essendo danneggiato si bloccava dopo qualche istante.
Essendo partita la ricostruzione del raid 5, anche se in minima parte, abbiamo deciso di estrarre anche l’immagine dell’hard disk danneggiato per verificare quale fossero le più idonee per estrarre i dati in maniera leggibile e senza errori di ridondanza o parità.
Analizzate le tre immagini, e dopo aver fatto un’accurata valutazione ed analisi della struttura binaria, si è passati alla ricostruzione virtuale del raid 5.
Completata la ricostruzione sono stati estratti e certificati tutti i dati. Il recupero è stato completo e i dati sono stati recuperati nella loro totale integrità nel l’arco di 72 ore con il nostro servizio Express!
Richiedi Informazioni
il form