Recupero dati da server hp con raid 5: Digimat Srl
17 Luglio 2012La società digimat srl si è rivolta alla nostra ditta dopo che un suo server HP ML310 configurato in raid , all’improvviso non accedeva più ai dati.
Il cliente faceva presente inoltre che aveva già intrapreso dei tentativi di recupero, ma che non erano riusciti dato che i files di grandi dimensioni risultavano non presenti o non accessibili.
Il nostro laboratorio appena presa in visione la delicata problematica sottoposta, ha subito riscontrato che la problematica raid era dovuta ad un hard disk che risultava danneggiato e non accessibile, mentre sugli altri 2 vi erano problematiche di bad sector che non facevano fare un recupero lineare dei dati contenuti.
Come è ben noto in raid 5 se si danneggia un supporto è possibile ricostruire la struttura dei dati sostituendo il supporto danneggiato. In questo caso i vari bad sector non permettevano tale operazione in quanto l’intera struttura puntava su dei dati corrotti. Si è reso necessario quindi, prima di ricostruire virtualmente il raid, a recuperare l’intero contenuto dell’hard disk danneggiato. L’hard disk aveva varie problematiche firmware che ne impediva il corretto accesso. Una volta ricostruito il firmware su questo hard disk, si è provveduto a ricreare virtualmente il raid 5. A questo punto è iniziata la vera estrazione dei dati facendo leggere i dati contenuti nei cluster danneggiati direttamente sul disco di parità ricostruito.
I dati sono quindi stati estratti nella loro totale integrità in soli 2 giorni.
Richiedi Informazioni
il form