Recupero dati da storage rack Nas Thecus n8900 costituito da 8 hard disk seagate mod. st2000 in configurazione raid 5.
1 Luglio 2014L’acc.naz.s.c. ci ha contattati dopo che il loro nas rack modello Thecus n8900 costituito da 8 hard disk seagate mod. st2000 in configurazione raid 5 all’improvviso non veniva più rilevato dalla rete.
Appena giunto presso il nostro laboratorio il nas storage con configurazione raid 5 è stato subito esaminato dai nostri tecnici che hanno riscontrato che sul display dello storage compariva la scritta “Check FS”.
Questa dicitura indica un malfunzionamento dello storage stesso relativo appunto al FS (File System).
La prima operazione è stata quella di scollegare e numerare gli hard disk.
Si è passati quindi all’immagine completa degli hard disk su hard disk nuovi. In questa fase si è potuto notare come alcuni hard disk presentassero svariati cluster danneggiati. In particolar modo il primo hard disk della serie Raid 5 aveva i cluster danneggiati sui settori iniziali. Il raid 5 con 8 hard disk prevede una tolleranza di errori ,in cui se si guastano al massimo 3 hard disk, il sistema continua a funzionare regolarmente.
In questo specifico caso gli 8 hard disk che costituivano il raid 5 funzionavano anche se con cluster danneggiati in varie porzioni del disco. Il danneggiamento dell’hard disk iniziale e i numerosi cluster danneggiati hanno fatto in modo che il file system si corrompesse rendendo inaccessibile tutti i dati presenti sul supporto nas.
I nostri tecnici finite le 8 immagini degli hard disk ha ricostruito tutta la struttura del raid 5 comprensiva quella dei dischi di parità in maniera tale da recuperare i dati presenti nel cluster danneggiati sui restanti supporti funzionanti.
L’intera procedura ci ha permesso di estrarre in poco più di 48 ore tutti i dati presenti in precedenza prima del malfunzionamento sullo storage Nas Thecus n8900, in totale 10 TB di dati!
Richiedi Informazioni
il form