Menù

Recupero dati hard disk Seagate: come funziona

28 Settembre 2022
Hard disk

Hai bisogno di recuperare i dati da un hard disk Seagate? A Recovery Data siamo specializzati nel recupero su questo tipo di device (di qualsiasi anno e modello). CONTATTACI per una prima diagnosi e un preventivo.

Data la sempre maggiore centralità dei dati nel mondo moderno, gli hard disk e la sicurezza dei dati che contengono giocano un ruolo fondamentale.

Anche se spesso la loro esistenza passa “inosservata”, essi sono contenuti nella maggior parte dei dispositivi che utilizziamo tutti i giorni, come computer desktop, portatili e console per videogiochi.

La loro estrema importanza è data infatti dalla “responsabilità” che gli affidiamo, ovvero quella di conservare i nostri dati: documenti, foto e video che spesso rappresentano noi stessi, le persone a noi vicine e i ricordi della nostra vita, sia privata, sia professionale.

Sono quindi più o meno consapevolmente il nostro deposito personale di informazioni, il posto dove conserviamo le cose più importanti.

Vedi anche. recupero dati su hard disk.

Hard disk Seagate: un marchio importante

Seagate è una società leader nel settore della costruzione di dispositivi di memoria. La sua produzione di hard disk conta da sola quasi la metà di quella mondiale e i suoi dischi popolano la maggior parte dei dispositivi in commercio.

I loro prodotti sono generalmente di ottima qualità, ma nonostante questo però, può capitare che si verifichino dei guasti, sia a causa di difetti intrinsechi, sia a causa di danneggiamenti esterni, come cadute accidentali, colpi o vibrazioni.

I possibili guasti

I guasti che affliggono gli hard disk possono essere suddivisi in 3 principali categorie: logici, elettronici e fisici.
Ognuna di queste tipologie di problema richiede l’applicazione di diverse tecniche professionali di recupero, appositamente studiate al fine di massimizzare la probabilità di recuperare quanti più dati possibile.

Queste sono applicabili anche qualora la condizione dell’hard disk sia veramente critica ed eliminano il rischio di corrompere ulteriormente il disco e i dati contenuti al suo interno.

Guasti logici

In questo caso il guasto non riguarda un vero e proprio danno fisico al disco, ma un danno di tipo “virtuale”, alla quale segue un problema di accessibilità a dati e file.

Le possibili cause di guasti logici sono principalmente cancellazioni e formattazioni involontarie, oppure i danni causati da virus, tra i quali troviamo i famigerati cryptolocker, in grado di criptare il contenuto del disco e renderlo illeggibile.

Un’altra possibile causa di guasti logici è quella legata al danneggiamento delle strutture del filesystem di una o più partizioni, spesso causato da un uso improprio del disco, come ad esempio un collegamento a computer o apparecchi difettosi.

In questo caso, il recupero dei dati sarà effettuato dai tecnici tramite specifiche procedure (e software professionali) in grado di leggere i dati cancellati o recuperare filesystem corrotti.

Guasti elettronici

Per guasti elettronici si intendono quei problemi che riguardano la scheda di controllo del disco, sia a livello fisico che virtuale.

Gli esempi più frequenti sono la rottura di qualche componente o circuiteria della scheda PCB di controllo e la corruzione del firmware installato sulla scheda stessa.

Generalmente questo tipo di guasti può portare al non riconoscimento del disco da parte del sistema operativo o dal BIOS.

Tra le tecniche di recupero di questo tipo di guasti ci sono la sostituzione del componente guasto o dell’intera scheda di controllo, oppure nei casi meno gravi le operazioni di ripristino dell’operatività del firmware.

Guasti fisici

I guasti fisici sono quelli che riguardano un malfunzionamento o una rottura di qualche componente meccanico del disco.

Questo tipo di problemi si manifesta soprattutto nel caso in cui il disco sia sottoposto a urti o vibrazioni, oppure in quei casi in cui l’unità nasce difettosa.

Gli esempi più frequenti di questo tipo di guasti sono il bloccaggio del motore o di altri componenti funzionali alla rotazione, oppure il bloccaggio dell’attuatore delle testine di lettura e scrittura.

Nei casi più gravi, può anche capitare che, in seguito di urti violenti, le testine vadano a colpire e danneggiare la superficie magnetica dei dischi, rimanendo anche potenzialmente bloccate.

La soluzione a questo tipo di guasti consiste solitamente nella sostituzione del componente rotto e nel recupero dei dati con conseguente rimpiazzamento dell’unità.

Questo tipo di operazioni deve essere tassativamente eseguito da tecnici specializzati con attrezzature specifiche e in camera bianca, un’apposita sezione di laboratorio, dove grazie alla ventilazione forzata e a specifici filtri c’è assenza di polvere, o comunque di particelle di una dimensione tale da poter danneggiare ulteriormente il disco.

Hard disk Seagate guasto: cosa fare?

Quando ci rendiamo conto che un hard disk si è guastato è importante evitarne l’utilizzo. Continuare ad usarlo o tentare di farlo funzionare porterebbe, infatti, con buona probabilità a ulteriori danneggiamenti.

Sono assolutamente da evitare anche i software che promettono magicamente di fare il recupero da soli o altre procedure di recupero casalinghe.

Ad esempio, tentare l’apertura di un disco in un ambiente, anche pulito, ma che non sia una camera bianca porterà probabilmente al danneggiamento ulteriore del disco, con il conseguente rischio di perdere tutti i dati in esso contenuti.

È per questo che è fondamentale rivolgersi a professionisti del settore che dispongono degli strumenti e delle conoscenze necessarie per poter garantire che il recupero venga effettuato nel migliore dei modi e senza apportare ulteriori danneggiamenti all’unità.

Un’ulteriore motivazione per cui è importante rivolgersi a professionisti del settore è il rispetto della privacy del cliente.

Un servizio professionale garantirà infatti il rispetto delle apposite normative, al fine di assicurare al cliente che i dati trattati, anche se di estrema importanza o confidenzialità non possano finire nelle mani sbagliate.

Se hai bisogno di recuperare i dati da un hard disk Seagate (qualsiasi modello), contattaci subito per un preventivo.

Recupero dati hard disk Seagate: come funziona ultima modifica: 2022-09-28T10:50:28+02:00 da Staff

Richiedi Informazioni

Per ricevere informazioni aggiuntive, chiamaci subito oppure compila il form!
Compila
il form

Richiesta Informazioni

Iscrivimi alla newsletter di Recovery Data

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa Privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità ivi indicate

Invio in corso...
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori ed invia nuovamente il messaggio.
Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie.

Tags


Perchè
scegliere noi

Prezzi
competititvi
Recupero
dati da
TUTTI
i dispositivi
PAGHI
SOLO
i dati che
recuperiamo
MASSIMA
riservatezza
dei vostri dati