Recupero dati hard disk Usb: Simone O.
20 Giugno 2012Il sig.r Simone O. si è rivolto presso il nostro laboratorio dopo che il suo hard disk da 1 Tb con attacco usb, non veniva più riconosciuto dal sistema. Inoltre il cliente dichiarava che tale problema era avvenuto improvvisamente senza che il supporto non ricevesse urti particolari.
Il nostro laboratorio diagnosticava un grave danneggiamento elettrico dovuto ad uno sbalzo di tensione che ha danneggiato l’elettronica dell’hard disk non permettendo nessun tipo di accensione al supporto stesso.
Veniva inoltre riscontrato che, tale sbalzo di corrente, aveva danneggiato anche il preamplificatore del gruppo testine.
Una volta approvata la lavorazione, il nostro laboratorio si è subito messo al lavoro per recuperare i dati del cliente nel minor tempo possibile.
La prima lavorazione effettuata è stata quella di sostituire l’elettronica dell’Hard disk con una compatibile ma con interfaccia Sata dato che lavorare su in’interfaccia Usb sarebbe stato decisamente più complesso.
Sostituita l’elettronica si è provveduto al’apertura del supporto per la sostituzione del gruppo testine in ambiente asettico. Tale operazione è stata fatta usando delle cappe laminari a flusso verticale con filtro assoluto HEPA (classe H14 – 99,995%) e prefiltro classe G4 EN779.
Una volta sostituite le testine si è provveduto alla calibrazione dell’hard disk riscrivendo e andando a correggere errori di firmware presenti sull’hard disk.
Calibrato l’hard disk si è provveduto all’estrazione di un immagine completa dei dati contenuti nella partizione.
Questa operazione è durata circa 72 ore al termine della quale si è provveduto all’estrazione dei singoli files e al controllo della loro integrità.
Richiedi Informazioni
il form