Menù

Recupero dati da NAS Iomega: guida

28 Marzo 2022
Recupero dati NAS Iomega

Hai perso i tuoi dati da un NAS Iomega e non sai come recuperarli? Consigliamo di utilizzare il device il meno possibile e di CONTATTARCI per una prima diagnosi e un preventivo.

Avere un’idea di come funzionino questi dispositivi di archiviazione e quali sono le cause che maggiormente ne comportano la perdita dati, ti aiuterà a prevenire il problema.

Cerchiamo di capire insieme cosa sono i NAS Iomega, come funzionano e le cause che compromettono un corretto utilizzo del dispositivo.

Per approfondire, vedere anche: recupero dati da NAS.

Cosa sono i NAS Iomega

I NAS (Network-attached Storage) sono dei dispositivi di archiviazione dati intelligente in cui è possibile archiviare, gestire e condividere centralmente tutti i file, inclusi documenti, foto, video e musica.

Utilizzati in ambito familiare e soprattutto aziendale, permettono di creare degli spazi di archiviazione totalmente sicuri con i quali è possibile, collegando un NAS alla rete di riferimento, condividere informazioni private con familiari/colleghi ed è possibile accedervi da PC o dispositivi mobili.

Grazie alla tecnologia RAID (Reduntant Array of Inexpensive Disks) è possibile far funzionare ogni disco indipendente come se fosse parte di un unico sistema.

Per approfondire, vedere anche: recupero dati da RAID.

I NAS Iomega, in particolare sono i sistemi per l’archiviazione dei dati prodotti da Lenovo, un’azienda pionieristica e all’avanguardia in questo settore.

Che cos’è Iomega

Iomega, ad oggi conosciuta come Lenovo EMC a seguito dell’acquisizione da parte del colosso cinese, era un ‘azienda specializzata nella produzione di sistemi di archiviazione portatili.

Quest’azienda ha ottenuto successo sul mercato grazie alla produzione di sistemi di data storage caratterizzati dalle dimensioni contenute che ne comportano una facile portabilità.

Successivamente la grande concorrenza ne ha rallentato la scalata. Nel 2009 l’azienda ha lanciato diverse soluzioni tra cui i NAS per riuscire ad intromettersi in una nicchia più specifica, ottenendo consenso per i prodotti NAS PX4-400d.

Le cause più comuni della perdita dei dati in un NAS Iomega

Per quanto validi siano questi dispostivi, anche i NAS Iomega sono soggetti alla perdita parziale o totale dei dati (come d’altronde qualsiasi tipo di dispositivo di archiviazione).

Le cause possono essere molteplici e talvolta possono dipendere dalla combinazione di più fattori.

Vediamo di seguito quelle più comuni. Per semplicità possiamo dividerle in due categorie: perdita di dati derivanti da danneggiamenti di tipo software dell’apparecchio e perdita di dati dovuti a danni meccanici o di tipo hardware del sistema.

Perdita di dati di tipo software

  • Malfunzionamento del RAID: nonostante i sistemi RAID siano stati progettati per essere in grado di supportare qualsiasi guasto si verifichi nell’hard disk, in alcune circostanze può essere anche questo soggetto a guasti o danneggiamenti.Quando i drive NAS/RAID smettono di funzionare correttamente, tutti i dischi restanti cercano di farsi carico delle funzioni svolte per arginare il problema. La condizione che si verifica nel tempo però è quella di sovraccarico dei dati e delle funzioni da svolgere.
  • Presenza di un virus: l’incombenza di virus, malware o ransomware, può comportare problemi di malfunzionamento del pc e dei dispositivi ad esso connessi, provocandone la perdita di tutti i dati.
  • Configurazione errata del sistema: tra i diversi errori logici, può capitare l’ipotesi di rimozione di dati e file durante la fase della configurazione del device. Magari per disattenzione o perché si è poco pratici, possono essere scelte le opzioni sbagliate che causano la cancellazione dei dati.
  • Aggiornamento fallito del firmware: anche nel caso di update non riuscito del sistema, si può verificare l’ipotesi di perdita dei dati. Accade infatti che, a seguito di un aggiornamento, i dati presenti sul sistema NAS, possano andare persi o sovrascritti. Mantenere un backup dei dati, prima di procedere a qualsiasi tipo di operazione è sempre consigliabile.
  • Guasti elettronici: un altro esempio che si può verificare riguarda il danneggiamento stesso del NAS a livello meccanico che ne pregiudica l’utilizzo.

Perdita di dati di tipo hardware

  • Disattenzione: l’errore umano è una delle cause più comuni che comportano la perdita di dati. Può infatti capitare che erroneamente vengano cancellati i dati durante l’utilizzo del pc.
  • Guasti meccanici: uno sbalzo di corrente o il surriscaldamento del dispositivo, dovuto ad un malfunzionamento delle ventole di raffreddamento, sono cause ricorrenti che generano ancora una volta la perdita dei nostri file.
  • Allagamento o incendio del dispositivo: i disastri naturali sono delle cause imprevedibili, ma complici della disattenzione umana. Il versamento accidentale dell’acqua sul dispositivo o l’incendio dello stesso dovuto ad un sovraccarico di tensione sono infatti eventi che possono compromettere il nostro apparecchio in qualsiasi momento.

Danni provocati da acqua o fuoco possono distruggere il sistema NAS in pochissimo tempo. In questo caso non resta altro che cercare di effettuare una pulizia e tentare un ripristino dei media che sono stati contaminati.

Recuperare dati da NAS Iomega

Recuperare i dati da un NAS Iomega può essere complesso e delicato, ma spesso i risultati sono eccellenti.

Una volta individuata la causa che ha determinato il problema, di tipo software o hardware, si potrà procedere con l’individuazione della strategia migliore da utilizzare per il recupero dati NAS Iomega.

Come sappiamo, sul web vengono proposte molte alternative valide. Per risolvere conflitti di tipo logico, è possibile trovare diversi software specifici con tariffe più o meno economiche. È necessario però sempre fare attenzione quando si opera in soluzioni fai da te.

Se il problema ha invece un’origine di tipo hardware, sarà opportuno avere una cura maggiore. Il recupero dei dati andrà necessariamente effettuato da professionisti con tecnologia e laboratori adeguati.

Contattaci subito per assistenza

Se hai bisogno di assistenza su sistemi NAS Iomega, contattaci subito per assistenza e ti forniremo una prima diagnosi del problema.

In Recovery Data siamo specializzati anche nel recupero dei dati da sistemi NAS Iomega. Il recupero dei dati avverrà in totale sicurezza, grazie ai nostri tecnici specializzati che operano in laboratori ad hoc.

La nostra politica è molto semplice e chiara “No Data No Cost“, se non recuperiamo nulla, non dovrai pagare nulla!

Recupero dati da NAS Iomega: guida ultima modifica: 2022-03-28T10:39:28+02:00 da Staff

Richiedi Informazioni

Per ricevere informazioni aggiuntive, chiamaci subito oppure compila il form!
Compila
il form

Richiesta Informazioni

Iscrivimi alla newsletter di Recovery Data

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa Privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità ivi indicate

Invio in corso...
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori ed invia nuovamente il messaggio.
Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie.

Tags


Perchè
scegliere noi

Prezzi
competititvi
Recupero
dati da
TUTTI
i dispositivi
PAGHI
SOLO
i dati che
recuperiamo
MASSIMA
riservatezza
dei vostri dati