Le 4 regole per non farsi spiare lo smartphone.
19 Settembre 2018Nel nostro cellulare c’ è ormai quasi tutta la nostra vita, proprio per questo motivo, il nostro dispositivo può essere preso di mira da terze persone per spiarci e scovare i nostri dati più personali.
Tendenzialmente possiamo essere spiati a causa di due motivi. Il primo prevede che qualche conoscente o “amico” ci ha preso il telefono di nascosto e ha controllato i vari dati all’ interno. Il secondo invece è a causa di attacchi virus che possono collegare accessi in remoto di hacker o altri.
In questo articolo quindi, riassumiamo le 4 regole per non farsi spiare lo smartphone.
1) BLOCCO DELLO SCHERMO
Il primo consiglio che bisogna seguire, se si vuole proteggere il proprio dispositivo dai più “curiosi”, è sicuramente impostare il blocco dello schermo. Esistono diversi metodi di blocco schermo tra cui il pin o password, gesture di una sequenza oppure ancora più tecnologici il riconoscimento facciale o l’ impronta digitale.
2) NON COLLEGARSI A RETI PUBBLICHE
Per non rischiare qualunque spiacevole evento è opportuno evitare di collegarsi alle reti Wi-Fi pubbliche che si trovano ormai ovunque ( es. centri commerciali, aeroporti, stazioni ecc.). Questo perché se non si naviga in sicurezza o su siti non crittografati si può rischiare di poter essere spiati o derubati dei propri dati personali. Pertanto si consiglia di utilizzare i siti provvisti di Https ovvero il protocollo di sicurezza.
3) AGGIORNARE APP E SISTEMA
E’ molto importante aggiornare le varie applicazioni poiché gli hacker sono in continuo aggiornamento pertanto se si utilizza una vecchia versione di una determinata applicazione o sistema operativo vi è più rischio che questi siano ormai capaci di addentrarsi. Se invece ci aggiorna periodicamente si può contrastare tale azione.
4) UTILIZZARE PASSWORD COMPLICATE
La password è uno dei mezzi più utilizzati per difendersi e proteggere i propri dati, ed è per questo che è fondamentale scegliere una chiave complessa. Più è difficile e più è complicato, per chi non la conosce, accedervi e sarà più semplice non farsi spiare lo smartphone.
FONTI:
Richiedi Informazioni
il form