Tipi di hard disk, quali scegliere per archiviare i dati
23 Novembre 2021Esistono tanti tipi di hard disk diversi, ognuno con la sua funzione specifica e le sue caratteristiche.
Con il termine hard disk (che possiamo tradurre con disco rigido) si intende il dispositivo di massa che serve all’archiviazione dei dati in formato digitale e che troviamo all’interno di qualsiasi computer. Su questa componente vengono salvati tutti i dati che hanno bisogno di essere custoditi anche quando spegniamo il computer, quindi documenti, foto, musica, video, giochi ecc.
Se hai bisogno di un hard disk aggiuntivo per conservare e archiviare i dati, qual è la migliore tipologia? Come scegliere tra tutti i tipi di hard disk disponibili?
Tutti i tipi di hard disk
Oggi esistono diversi tipi di hard disk.
- Quelli interni devono essere montati all’interno del computer fisso o del laptop e servono quando il disco originario si rompe oppure diventa troppo vecchio. Tutti i tipi di hard disk interni sono indicati per agire sia come disco rigido secondario sia come supporto per fare i backup.
- Gli hard disk esterni invece sono dei veri e propri dispositivi portatili che si collegano a qualsiasi computer semplicemente utilizzando un cavo USB oppure ci sono hard disk collegabili via SATA. Facilissimi da usare, possono essere di diverse dimensioni a seconda delle esigenze di archiviazione. Non appena vengono collegati al computer, vengono riconosciuti dal sistema e si possono riempire con ogni tipo di file o documento.
- Gli hard disk multimediali vengono invece sfruttati prevalentemente per salvare film e video, da condividere con un computer o con un televisore. Questi tipi di hard disk dispongono anche di un software di gestione, un sistema di controllo da remoto e un server dati interno. Si collegano tramite cavo USB oppure tramite cavo Ethernet al modem di casa.
Hard disk o SSD?
Una differenziazione va fatta con gli SSD, che sono diventati molto comuni negli ultimi anni. Una scheda SSD non dispone di componenti meccaniche ed ha una velocità di lettura e scrittura molto più elevate rispetto ad un classico hard disk. Tuttavia, ha capacità di archiviazione minori ed è più costosa dei dischi meccanici.
Qual è il migliore hard disk per archiviare dati?
Se la vostra necessità è archiviare dati e documenti su un dispositivo esterno al computer, la scelta migliore che potete fare è un hard disk esterno tradizionale: il costo è accessibile e possono essere anche molto capienti (ne esistono da 10 TB, ad esempio). Inoltre, sono facilissimi da utilizzare.
Gli SSD invece sono consigliati quando la velocità di trasferimento è una priorità (sono molto più veloci di un hard disk tradizionale): per conservare i dati invece non è richiesta una grande velocità quindi conviene puntare su un hard disk esterno capiente e non eccessivamente costoso.
L’ideale è infatti avere un hard disk esterno per salvare i propri file, fare backup periodici e portarsi dietro i documenti più importanti all’occorrenza.
Richiedi Informazioni
il form