Virus informatici, quali sono le minacce più pericolose del momento
29 Novembre 2021Purtroppo, ormai lo sappiamo bene: i virus informatici si evolvono continuamente ed è sempre più difficile proteggere i propri dispositivi perché i malware diventano ogni giorno più pericolosi e avanzati.
Partendo dal presupposto che avere un antivirus di qualità è quindi indispensabile per evitare di ritrovarsi con il computer hackerato, quali sono oggi i virus più pericolosi di cui dovremmo preoccuparci? Come agiscono e come possiamo riconoscerli?
Indice
I 3 virus informatici più pericolosi
I virus informatici possono colpire il tuo computer in qualsiasi momento quindi è importante conoscerli per potersi proteggere nel modo più efficace.
Ecco quali sono i 3 malware più aggressivi al momento e come evitare che il tuo computer venga infettato.
Clop Ransomware
Clop è uno dei virus ransomware più recenti e anche più pericolosi. Progettato per crittografare i dati e aggiungere l’estensione .Clop ad ogni file, genera un file di testo e ne pone una copia in ogni cartello: questo file contiene un messaggio che chiede un riscatto in cambio dei file danneggiati.
Colpisce prevalentemente gli utenti Windows anche se ormai è talmente evoluto che riesce a prendere di mira intere reti, non più solo singoli dispositivi: un esempio è l’Università di Maastricht, che ne è stata vittima recentemente ed è stata costretta a pagare un riscatto.
Aggiornamenti Windows finti
Una minaccia particolarmente recente sono le e-mail che chiedono agli utenti di installare aggiornamenti urgenti richiesti dal sistema operativo Windows. Proprio perché chiamano in causa Windows, l’utente si sente sicuro e clicca per installare l’aggiornamento, che in realtà è un file ransomware.
Questo ransomware, noto come “Cyborg”, effettua immediatamente la crittografia di tutti i file e i programmi e richiede il pagamento di un riscatto per decifrare i file compromessi. Fortunatamente esistono antivirus in grado di rilevare e bloccare questo tipo di email.
Zeus Gameover
Il nuovo virus informatico Zeus Gameover fa parte della famiglia “Zeus” e si tratta di un Trojan, ovvero un malware mascherato da qualcosa di innocuo che riesce ad accedere ai dettagli del tuo conto bancario. Si tratta dunque di una minaccia estremamente pericolosa, anche perché non richiede un server “Command and Control” centralizzato per completare le transazioni, ma riesce a bypassare i server centralizzati e creare dei server indipendenti per inviare informazioni riservate.
Questo significa che rintracciare i dati rubati è praticamente impossibile, così come recuperare i propri soldi.
Come proteggersi dai virus informatici
La cosa più importante di tutte è installare un ottimo antivirus sul proprio computer perché questo rappresenta uno scudo fondamentale contro virus informatici e malware.
In più si possono adottare una serie di buoni comportamenti: ad esempio non cliccare su link di email finite in spam o comunque sospette, non scaricare niente da siti non sicuri, non cliccare sui pop up che si aprono mentre stai navigando.
E nella malaugurata ipotesi in cui ti ritrovi con il computer infettato da un virus, non fare niente di tua iniziativa ma rivolgiti immediatamente allo staff di Recovery Data per non perdere i tuoi documenti e i tuoi dati.
Richiedi Informazioni
il form